Questo sito fa uso di cookie Per saperne di piu'

ok

Prezzo oro

L’oro è uno dei metalli più preziosi presenti in circolazione: rappresenta un bene rifugio per la sua capacità di mantenere inalterato il proprio valore nel tempo. Ecco perchè, soprattutto in tempo di crisi, la compravendita dell’oro non subisce ribassi eccessivi, ma anzi tende ad incrementarsi. Il prezzo dell’oro tende infatti ad aumentare quando l'economia non cresce proprio per la sua capacità di essere riserva di valore. Ma come viene calcolato il prezzo dell’oro? Sul prezzo finale di questo prezioso metallo influiscono diversi fattori: prima di tutto la quotazione dell’oro in un dato momento storico. Questo valore è determinato dall’andamento delle Borse internazionali di riferimento. E’ importante sottolineare come questo valore si riferisca esclusivamente alla quotazione dell’oro allo stato puro; è quindi un valore che difficilmente si adatta a gioielli comunemente diffusi, come collane, orecchini, bracciali, medaglie ecc… Questi tipi di gioielli non sono quasi mai realizzati con oro puro, ma per la lavorazione vengono mischiati ad altri metalli meno nobili.

 

Come calcolare il prezzo dell’oro

Ecco quindi che, sul prezzo finale dell’oro, influisce un altro fattore; si tratta della purezza dell’oro che si sta trattando. Parametro questo che viene espresso in carati. Più l’oro è puro e maggiore sarà il numero di carati presenti. Il massimo nella scala è dato dai 24 carati, soglia che rasenta la purezza assoluta dell’oro. Se si vuole calcolare il prezzo dell’oro è importante quindi tenere a mente questi due fattori: prezzo dell’oro al grammo determinato dall’andamento delle Borse internazionali di riferimento; purezza dell’oro espressa dai carati. Maggiore è il numero dei carati e più alta sarà la purezza dell’oro.

Il prezzo dell’oro ha toccato in questi ultimi anni livelli da capogiro: se si confrontano infatti i grafici della Borsa internazionale, il prezzo oro di qualche anno fa in rapporto con quello di oggi e con la conseguente quotazione, si capisce subito che in questo momento storico vendere un vostro prezioso, potrebbe comportare un cospiquo guadagno, inoltre in questo periodo di “congiuntura economica”, il minerale prezioso è diventato un bene in continua crescita. I clienti possono recarsi presso i negozi selezionati da Krysos, sparsi su tutto il territorio nazionale, nei giorni e negli orari di apertura per ottenere un’immediata quotazione del proprio oro. I nostri specialisti effettueranno una valutazione del metallo, grazie alla comprovata esperienza, prendendo in considerazione numerosi fattori come: la tipologia del prezioso, la caratura dell’oro (cioè la quantità d’oro presente) e il peso effettivo dell’oro.

prezzo oro

Italia Compro Oro è iscritta all'Albo degli Operatori Professionali in Oro redatto dalla Banca d’Italia al numero 05004700.