Questo sito fa uso di cookie Per saperne di piu'

ok

Nuova Legge Compro Oro. Cosa devono sapere i Clienti.

Sabato, 24 Giugno 2017 Per i Clienti nessuna variazione di rilievo
Entra in vigore, il 5 Luglio 2017, il decreto legge che disciplina il settore dei Compro Oro, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (D. Legs. N. 92/2017 del 20 Maggio 2017) a seguito della firma del Presidente della Repubblica.

Le nuove regole riguardano formalità burocratiche che i titolari dei negozi Compro Oro devono effettuare.

Lo scopo della nuova disciplina è lodevole: prevenire fenomeni di riciclaggio del denaro e contrastare attività criminali.
Nessun complicazione riguarda invece i clienti che potranno continuare, in assoluta tranquillità, a vendere i loro beni preziosi usati.  

Occorre dire che alcune di queste disposizioni erano già esercitate da molti coscienziosi negozianti sin da prima che entrasse in vigore il nuovo regolamento; in questo modo, finalmente, tutti i "Compro Oro" eseguono allo stesso identico modo il lavoro ed il servizio alla clientela.  

Ecco cosa occore sapere:
  • Il limite per il pagamento in contanti è di € 499.99 per singola operazione

  • Lo stesso cliente non potrà eseguire più di una operazione nell'arco di sette giorni.

  • Le operazioni pari o superiori a € 500.00 sono regolate tramite assegno o bonifico bancario.

  • Verrà compilato, in duplice copia, un "ATTO DI VENDITA" dove sono indicati i dati del cliente, gli oggetti ceduti, il loro peso e la somma concordata, oltre alla data e all'ora in cui è stata effettuata l'operazione di cessione.

Come detto, molte di queste operazioni, ora regolamentate dalla nuova legge sui Compro Oro N. 92/2017, erano già svolte, in via preventiva da molti negozianti, dotati di sano buon senso imprenditoriale, sin da prima che divenissero obbligatorie.

Il circuito ITALIA COMPRO ORO ha, sin dalla sua nascita, selezionato ed elencato solo gli operatori del comparto "Compro Oro" che svolgono questa attività in trasparenza e correttezza. Questi sono costantemente monitorati e vincolati ad esercitare coerentemente ai termini di legge la nostra peculiare attività. 

Se avete necessità di ulteriori chiarimenti potete chiamare direttamente in negozio attraverso i recapiti indicati nelle schede all'interno del sito selezionando la regione e la città a voi più vicina dal menu in alto.

Lo Staff di ITALIA COMPRO ORO


 

 

 

 

Italia Compro Oro è iscritta all'Albo degli Operatori Professionali in Oro redatto dalla Banca d’Italia al numero 05004700.