Grazie ad OREGOLD sventata una truffa con carta di credito

Lunedì, 05 Febbraio 2018 Grazie ad OREGOLD sventata una truffa con carta di credito

Il 2 febbraio scorso, in collaborazione con la caserma dei Carabinieri di Sant'Antimo, comune in provincia di Napoli, Krysos Srl si è resa protagonista nello sventare una truffa con carta di credito clonata effettuata da un sedicente cittadino francese residente in Italia.

Il finto cliente aveva contattato la nostra azienda, e più precisamente il ramo attivo nella compravendita di "Oro da investimento", nota con il marchio OREGOLD®, dimostrando interesse per l'acquisto di lingotti d'oro per un ammontare di spesa di poco meno di € 5.000.

L'operazione si era conclusa nella norma e sono state effettuate le verifiche come da procedura interna che Krysos srl adotta per queste operazione, per stabilire se la stessa superi gli standard adottati dall'azienda in materia di antiriciclaggio e per evidenziare altre attività rilevanti dal punto di vista penale. A seguito di questa indagine interna risultavano alcune anomalie che hanno insospettito i responsabili dell'azienda e veniva contattata la stazione dei Carabinieri della cittadina campana dove sarebbe dovuta avvenire la consegna tramite il corriere portavalor per informarli dell'accaduto e verificare se gli esiti delle nostri indagini interne erano plausibili.

I militari confermavano le anomalie di tutte le nostre verifiche. Si conveniva di organizzare una finta spedizione della merce acquistata.

I Carabinieri quindi, fingendosi corriere incaricati alla consegna, provvedevano ad arrestare l'uomo presente alla consegna del finto pacco e che probabilmente aveva organizzato la truffa. L'uomo, dopo gli opportuni interrogatori e in attesa del processo, è stato disposto agli arresti domiciliari. 

Ecco un paio di articoli pubblicati online dove potrete approfondire l'argomento:

La Redazione

Italia Compro Oro è iscritta all'Albo degli Operatori Professionali in Oro redatto dalla Banca d’Italia al numero 05004700.