Questo sito fa uso di cookie Per saperne di piu'

ok

Come variano le quotazioni oro in questo clima di tensione politica?

Mercoledì, 26 Aprile 2017 Come variano le quotazioni oro in questo clima di tensione politica?

Comprare e vendere oro è un'attività a cui si dedicano sempre più persone: se fino a qualche tempo fa si trattava di un'attività riservata sostanzialmente agli operatori del mercato di borsa, oggi è possibile vendere e comprare oro anche materialmente, grazie alla capillare diffusione di alcuni punti vendita specializzati nello scambio del celebre metallo prezioso.
Scambiare oro è un'attività che può portare anche discreti guadagni: il valore dell'oro e infatti sempre piuttosto ondeggiante, e questo permette se si è in grado di capire tali fluttuazioni del mercato, di realizzare plusvalenze.
La caratteristica principale dell'oro è proprio quella di essere sempre e costantemente un bene a cui fare riferimento; proprio per questo motivo l'oro viene definito il bene rifugio per eccellenza.
Per bene rifugio si intende infatti quel tipo di bene che, nonostante possibili cambiamenti economici e monetari, mantiene intatto il proprio valore nominale.
Si parla infatti di valore intrinseco dell'oro, in quanto un lingotto o un oggetto realizzato in oro, non perde mai il proprio valore.
Tuttavia è altrettanto vero che il mercato dell'oro può subire delle variazioni relativamente al valore di scambio che gli viene associato.

Scopriamo il reale valore dell'oro

quotazioni oro 2017

Prima di introdurre l'argomento relativo ai fattori che influenzano le oscillazioni del valore dell'oro, è opportuno premettere che il valore dell'oro viene calcolato in dollari l'oncia, un'unità di misura utilizzata negli Stati Uniti che corrisponde a poco più di 30 grammi. Questa premessa ci permette di intuire con più facilità la correlazione esistente tra l'andamento dell'economia statunitense e la quotazione dell'oro: è facile capire infatti come ad un aumento del valore di scambio del dollaro, non possa che corrispondere un aumento corrispettivo del valore dell'oro.
Allo stesso modo esiste una stretta correlazione fra lo scenario economico e politico mondiale ed il valore dell'oro: laddove infatti sia possibile vincere della presenza di difficoltà relative al mercato, è facilmente presumibile che gli investitori internazionali guardino con maggiore interesse ad asset più stabili, come appunto nel caso dell'oro.

Vuoi comprare o vendere oro? Ricorda di rimanere informato!

previsioni prezzo oro 2017

Per chi dunque necessiti di comprare o vendere oro è fondamentale capire quali siano gli scenari mondiali in tale momento, e quali siano le prospettive di lì a qualche mese.
Se infatti nel mondo, ed in particolare sull'economia dei paesi più industrializzati, gravino scenari di crisi economica o politica, il valore dell'oro tenderà ad aumentare in quanto potrebbe essere individuato quale bene rifugio per gli investitori.
Informarsi prima di effettuare compravendite in oro appare dunque più che importante: tali informazioni possono facilmente essere estrapolate da internet e dai siti specializzati in compravendita di oro come il nostro.
Appare tuttavia evidente che sebbene tali informazioni siano di facile reperibilità, occorre verificarne la qualità e l'attendibilità delle stesse.

Attualmente è possibile affermare con relativa facilità che, se da un lato le prospettive riguardanti le quotazioni dell'oro fossero stabili ad inizio anno, oggi con il mutare dello scenario internazionale e con l'aggravarsi di alcune crisi diplomatiche in tutto il mondo, l'oro torna a configurarsi quale materia prima privilegiata per chi vuole tenere al sicuro i propri investimenti.
Questo andamento potrebbe in definitiva condurre in tempi relativamente brevi ad un aumento del prezzo dell'oro.

Italia Compro Oro è iscritta all'Albo degli Operatori Professionali in Oro redatto dalla Banca d’Italia al numero 05004700.